allevamento

L’allevamento ovino nell’Azienda Agraria Ippogrifo nasce nel 2005, fin dall’inizio ci si iscrive all’ARA (Associazione Regionale Allevatori) di Perugia, per cercare di farsi guidare in un percorso di qualificazione e miglioramento delle produzioni. La razza di ovini che è stata scelta per l’acquisto e l’allevamento è la razza Appenninica, questa è una razza Italiana, autoctona dell’Appennino come dice il nome stesso e quindi tipica Umbra. La consistenza iniziale dell’allevamento è oggi di circa 150 capi, tra arieti, agnelli e pecore.

Questa nasce come razza a triplice attitudine (latte, lana e carne), ma attualmente è selezionata per la sua attitudine alla produzione di carne. Il pregio fondamentale della razza Appenninica è quello di essere autoctona, quindi rustica e perfettamente adattata all’ambiente dove vive, ad esempio nelle aree ad agricoltura marginale o nelle aree svantaggiate, come la zona ove ricade la nostra azienda.
All’Ippogrifo gli ovini sono allevati per quasi tutta la durata dell’anno all’aperto, solo le pecore che hanno appena partorito vengono separate dal gregge e rimesse in stalla per alcuni giorni. L’alimentazione è fondata sul pascolamento, le integrazioni sono fornite quasi esclusivamente in inverno, per sopperire alla scarsità di pascolo, con una dieta costituita essenzialmente da fieno, orzo, mais e favino.

Morfologicamente i soggetti si presentano con una taglia tra il medio ed il medio – grande, con uno scheletro abbastanza leggero, in particolare: testa leggera acorne in entrambi i sessi, con orecchie di medie dimensioni portate orizzontali o leggermente pendenti, profilo rettilineo o leggermente arcato, arti sottili e lunghi, il vello è bianco, semichiuso, e lascia scoperti testa, gli arti ed il ventre, la pelle è rosea.

Attualmente all’interno dell’azienda operano due arieti selezionati provenienti dall’asta pubblica dopo aver superato il performance test.

In azienda sono presenti le seguenti categorie di ovini:
  • Agnelli: la nostra azienda vende agnelli a partire dai 100 giorni. Gli agnelli o agnelle sono venduti preferenzialmente come riproduttori.
  • Pecore: a questa categoria appartengono quei soggetti che hanno già partorito.
  • Arieti
  • Capre Camosciate
  • Capre Valdostane

Schede informative animali